Donne e uomini che avete attraversato il novecento, che avete esercitato la più inoffensiva di tutte le libertà: quelle di fare uso pubblico della ragione, sempre. Vi abbraccio con tutto il sentimento e l’orgoglio che questa piazza può contenere.
Molti di voi già mi conoscono, ma per chi non mi conoscesse ancora mi presento: sono Giuseppe Dubla, il segretario politico del circolo di Rifondazione Comunista di Ferrandina. Come tale, ho il preciso dovere, per la responsabilità che il mio ruolo mi attribuisce, di fare alcune riflessioni circa l’attacco ignobile sferrato al nostro partito (e di riflesso a tutta la coalizione) da parte del sindaco uscente. Prima, però, voglio ringraziare tutta la coalizione e il prossimo sindaco di tutti i ferrandinesi per la solidarietà e l’affetto dimostratoci in questi giorni. Sabato scorso, si è consumato l’ennesimo atto di arroganza e inciviltà di cui sono capaci i nostri antagonisti. Immagino il tono usato per gettare fango su di noi: “eh, i compagnoschi, quei comunistacci, lo sappiamo che cosa fanno nella sezione…”
Mi dispiace deluderti caro Sen. Dott. Prof., ma in quella sezione (che tra l’altro è una casa privata generosamente messa a disposizione gratis dal compagno Ferdinando Eustazio, di cui mi onoro essere amico e compagno) si prova ad elaborare una politica propositiva, inclusiva, costruttiva, al contrario di ciò che tu insieme alla tua amministrazione hai prodotto in questi lunghissimi nove anni di immobilismo. Ed è perfettamente inutile che provi a trascinarci nella rissa e nella melma delle offese, è una materia che non ci interessa, una logica che non ci appartiene e che lasciamo volentieri a te e alla tua compagine perché in questo siete tutti bravissimi!
Cos’è che da tanto fastidio, il fatto che esistano forse persone che non si piegano alla logiche perverse imposte in tanti anni e che hanno prodotto il degrado in cui versa Ferrandina?
Oppure da fastidio caro Sen. Dott. Prof. che Rifondazione Comunista si sia battuta insieme ad altri partiti e tantissimi cittadini per evitare che la realizzazione di una discarica per rifiuti pericolosi sul nostro territorio o per aver avviato una discussione importante intorno al tema della centrale a biomasse?
O forse perché abbiamo avviato il dialogo tra tutte le forze politiche del centro sinistra per giungere alle scelte del candidato sindaco?
Ci dispiace se la nostra voce ti infastidisce, ma il silenzio non fa parte della nostra pratica politica: rassegnati perché questi siamo noi, questo è ciò che facciamo, con il massimo impegno e la serietà di sempre, il resto non ci riguarda.
Oltre agli insulti e agli oltraggi, non abbiamo sentito una sola autocritica da parte degli amministratori uscenti. E il paradosso è che del disastro che c’è a Ferrandina, sono riusciti a dare la colpa a tutti meno che a loro stessi.
E allora io sono proprio contento di far parte di questo gruppo di persone normali, e di dare il mio piccolo contributo ad un progetto che si propone e vi propone di mettere la parola fine a nove anni di governo cittadino assolutamente statico. Il nostro progetto è scritto nel programma che abbiamo distribuito alle famiglie e che costituisce l’impegno che la lista Uniti per Ferrandina assume nei confronti della città. Mi piace immaginare Ferrandina come un grande veliero che in questo momento ha le vele ammainate e l’ancora giù in fondo al mare: capitano Elio, issiamo le vele e salpiamo l’ancora, perché il vento è cambiato! E’ il vento del riscatto civile, della solidarietà, della partecipazione, dei progetti realizzabili, della pace.
Concludo con due appelli: il primo scontato a voi presenti di accordarci la fiducia, il secondo ai componenti della lista avversaria: domenica 27 e lunedì 28 maggio quando vi saranno consegnate le schede elettorali guardatele bene, entrate nella cabina elettorale, fatevi un esame di coscienza (che durerà meno di una frazione di secondo) e votate per la lista Uniti per Ferrandina, perché sarebbe la prima cosa saggia e utile che avrete fatto per questo paese.
Viva Elio Ricchiuti, viva Uniti per Ferrandina e Hasta la victoria sempre!
6 commenti:
Quanto mi è dispiaciuto non essere presente quella sera al comizio, per giunta sotto casa mia, ma purtroppo gli impegni universitari mi tratterranno a Bari per un altro paio di giorni....immagino l'ovazione che sarebbe partita al grido "Hasta la victoria sempre" dopo un discorso che definirei al quanto perfetto.
Segretario mi vien voglia di abbracciarti...
Gianni Nigro
Mi sono emozionato nel leggere il tuo intervento caro Segretario,ieri non ero presente al comizio ma nel leggere queste righe emerge ancor di più in me il bisogno e la neccessità di voltare pagina e ricominciare da una nuova e sana amministrazione,fatta di gente umile e onesta,fatta di gente come voi.Basta con la non politica di questi lunghi anni.
Vorrei ora commentare uno spezzone del tuo intervento che diceva :
"Oppure da fastidio caro Sen. Dott. Prof. che Rifondazione Comunista si sia battuta insieme ad altri partiti e tantissimi cittadini per evitare che la realizzazione di una discarica per rifiuti pericolosi sul nostro territorio o per aver avviato una discussione importante intorno al tema della centrale a biomasse?"
Bene sul tema delicato della centrale voglio far presente che Rifondazione Comunista ,in primis, si è battuta per evitare la realizzazione della stessa nella nostra terra,anche per questo io sono orgoglioso degli esponenti del mio partito e soprattutto vorrei congratularmi con uno dei pilastri del partito,che non sempre viene citata ma che ha lavorato e lavora da sempre ininterrottamente e in tal caso si è battuta per non veder sorgere una centrale nucleare a due passi da casa nostra,complimenti ad Annamaria Dubla.
Saluto tutti voi e in particolare nik e pietro che danno la possibilità a chi (come me) è lontano da ferrandina ,di essere costantemente aggiornato sulle vicende comunali.
Hasta siempre
Ottimo intervento segretario Dubla!
Come vedi anche dai commenti hai reso alla perfezione i sentimenti di tutti i compagni, iscritti e simpatizzanti...
PS: grazie Luca!
Forza ragazzi spero che tutti i FERRANDINESI lontani sono come me uniti e vicino a voi tutti.
Josè www.ferrandina.com
comunista!comunista!comunista!
grazie segretario
complimenti segretario viva santa lucia un abbraccio da vincenzo eustazio hasta siempre segretario
Posta un commento