martedì 9 ottobre 2007

Il forum

Ci è arrivata questa email:

Ciao... sono Fra... probabilmente questa mail arriverà a qualcuno che conosco e che mi conosce, ma non ne sono molto sicuro....
cmq volevo sapere se c'è ancora un forum dove si può discutere un pò di questioni più o meno politiche... un tempo c'era se non ricordo male...
secondo me sarebbe bello frequentare virtualmente una comunità in cui si parla e ci si scambia le idee...
se fate una cosa del genere io ci sto!!!
A presto.

Prendiamo spunto da queste parole per ricordare che il sito del circolo PRC di Ferrandina si è trasformato in un blog proprio per permettere ai visitatori di interagire maggiormente con noi attraverso i commenti ai post.
Nello stesso tempo sappiamo benissimo che il blog "costringe" schematicamente a discutere, in pratica, solo degli argomenti lanciati dagli amministratori. Sentiamo, dunque, anche noi, l'esigenza di una maggiore interattività.
Per cui, d'ora in avanti, quest post (contrassegnato dall'etichetta forum) diventerà il luogo in cui tutti, commentandolo, potranno lanciare spunti e aprire dibattiti, e sarà linkato permanentemente nella parte superiore dell'home page, in modo tale da rimanere in vista anche quando scorreranno con il tempo altri post.
Se succederà eventualmente che le discussioni si rivelino particolarmente ricche di spunti si potrebbe aprire poi un apposito spazio di approfondimento.

La libertà è partecipazione...

16 commenti:

fra ha detto...

... e allora voglio lanciare una proposta di discussione. Sono in una fase in cui sto cercando di capire in che modo io possa dare un contributo reale al cambiamento delle situazione politica italiana (ambizione utopica?!?) e mi chiedevo: devo iscrivermi ad un partito o no? Voi siete iscritti, quindi mi interesserebbe sapere la vostra opinione; nello specifico voi credete che l'organizzazione dei partiti si debba cambiare? Trovate spazio per esprimere le vostre idee ed essere in prima linea, qualora ne abbiate la voglia? E' vero che non c'è spazio per i giovani nei partiti ?

Nikyta ha detto...

Rifondazione è un partito che cerca di aprirsi a chi come te non ha mai militato all'interno di un partito per cambiarsi e cambiare l'organizzazione politica stessa. Progetto ambizioso, realizzabile solo se i giovani decidono di mettere a disposizione la loro energia, la loro cratività, la loro intelligenza. Io, da giovane e militante, ti dico che lo spazio per noi c'è. Non solo: se non ci fosse, andrebbe preso. Perchè è dovuto, necessario. Bisogna assumersi le proprie responsabilità civiche, farlo all'interno di un partito significa, in questo momento storico,cercare di modificare la politica stessa... nonostante gli urletti di politici con la maschera da comici.
Dobbiamo cambiare la politica? Ebbene, quale miglior modo di farlo dall'interno?

Anonimo ha detto...

Non ho mai avuto la tessera ad un partito e per molto tempo non mi sono mai interessato seriamente di politica.
Vivere in questa maniera significa essere stato democristiano,fascista,comunista,verde e così via a secondo delle situazioni.
Questo non mi ha certamente aiutato e nemmeno penso di aver dato qualcosa alla società.
Sono stato un superficiale qualunquista per troppo tempo.
Ad ognuno di noi però il cammino della vita ti pone spesso davanti situazioni in cui senti dentro che c'è qualcosa che non và e che non può più andare.
Ed allora pensando alla vita come ad un mazzo di carte ho cominciato a scartare tutte quelle che non sentivo mie al 100%.Tra le migliori mi sono trovato l'amore per la terra dove sono nato,l'umiltà,l'ugualianza,il voler essere a tutti i costi lontano dal mondo borghese che ho conosciuto e dove non mi sono sentito a mio agio,il desiderio di essere sempre vicino a chi soffre in qualsiasi maniera,a chi è solo,a chi è oppresso ingiustamente.
Ho pensato che la cosa migliore per me e per la società in cui vivo è unire la mia voce al partito che più rappresenta i punti più forti della mia esistenza,quei punti per cui battersi significa che ne è valsa la pena anche di essere nato.
Ho deciso di avvicinarmi alla politica proprio quando paradossalmente tutti vogliono scappare oppure si rifugiano in sempre più nuove formazioni che alla fine tutto sommato hanno un'unico scopo...il volgare ed egoista interesse personale.
Quando mi sono guardato bene intorno,la mia natura mi ha spinto a riconoscere dove sono le persone di cui andavo alla ricerca,dove fosse il mio reale "centro di gravità permanente".
Ho trovato quello che cercavo tra la gente del partito della RIFONDAZIONE COMUNISTA.
Sono fiero e convinto.
Non mi resta che condividere....e combattere contro questo sporco sistema che ci stà opprimendo in nome della democrazia!

RH77 ha detto...

Io sono iscritto a questo partito da poco meno di dieci anni...
In tempo di antipolitica strisciante dico che l'unico modo per cercare di cambiare davvero la vita pubblica del nostro Paese è l'impegno militante al'interno di in un partito, certo con nuovi mezzi e nuovi modi di fare politica.
Naturalmente oggi è tutto più difficile, la società è debole e malata, "la casta" è difficile da abbattere però gli spazi di partecipazione esistono ed esistono soprattutto nel nostro partito e nel nostro partito a Ferrandina.
Siamo giovani, il nostro voto è giovane, abbiamo un consigliere comunale di 25 anni, un altro di 39, fra i nostri iscritti ci sono almeno una ventina di under 30... Serve discutere, riunirsi, fare, agire, pensare in grande...
E' possibile, ci vogliono solo passione, volontà e impegno.
Il resto è chiacchiericcio qualunquista.

PS: SE NON ORA QUANDO?

Anonimo ha detto...

Salve a tutti!
Come dicevo nel mio post precedente è da molto poco che mi sono iscritto al partito e di conseguenza questo tempo non è abbastanza sufficente per poter esprimere una critica su quello che questa mia prima esperienza in politica in seno ad un partito.
Per poterlo fare avrei dovuto conoscere meglio le logiche e le dinamiche del nostro circolo di Ferrandina.
Ma un mio piccolo pensiero penso di poter essere in grado di fare vedendo come vanno le cose nel nostro paese e nel nostro circolo.
Devo dire sinceramente che mi sarei aspettato qualcosa di più del quasi niente che ho visto e che abbiamo fatto.
I contatti che ho avuto,a parte quelli di strada,si sono limitati solamente ad un incontro di agosto dove si doveva eleggere un nuovo segretario e rinnovare il tesseramento per il nuovo anno.
Sono stato contattato telefonicamente poco tempo fà per aggiornare i miei dati anagrafici per la tessera....poi niente.
Penso che l'unica attività che il circolo abbia fatto da agosto ad oggi sia stata la presenza a Roma del 20 ottobre(alla quale non ho potuto partecipare sfortunatamente).
Più volte per strada ho chiesto ai vari compagni incontrati del motivo per cui il nostro circolo sia sempre chiuso ed ho sempre ricevuto la stessa risposta da tutti.
Il nostro non è certamente un paese ove non sia necessaria attività politica....anzi...ultimamente c'è stata addirittura la vicenda della sentenza della corte dei conti nei confronti del nostro ex-sindaco sulla quale c'era da lavorare molto sia politicamente che umanamente per il nostro paese.
Niente è stato fatto.
Io penso che a Ferrandina stiamo perdendo una grande occasione per poter far ritrovare a molta gente la propria vera identità politica,la vera natura della nostra "ferrandinesità" soprattutto in questo momento che a livello nazionale lo scenario politico offre solo barzellette per non dire altro.
L'attività e l'azione sono l'unico mezzo per poter dimostrare alla gente che il partito della Rifondazione Comunista non è uguale agli altri.
L'ultimo...purtroppo...post di questo sito è di Redhome che il 13 ottobre chiude con una frase emblematica....SE NON ORA QUANDO?
Esattamente Red...QUANDO?
Quando ci decideremo ad avere un circolo aperto e attivo?
Mi dispiace ma questa considerazione non avrei dovuta farla io,anzi spero che sia stato chiaro il senso del mio pensiero.
Non mi sono iscritto al partito solo per il piacere di dire di essere di Rifondazione Comunista oppure di partecipare alle manifestazioni di massa che vengono organizzate fuori dal nostro paese.Non mi sono iscritto per essere una presenza numerica oppure autonvincermi con le parole e la filosofia che stò facendo una cosa giusta.
Servono i fatti....LE PAROLE SONO STANCHE!

PS:fu detto ad agosto che ci saremmo dovuti rivedere ad ottobre per la nomina del nuovo segretario e sempre per dovere di cronaca a tutt'oggi non ho ancora ricevuto la tessera del partito.

RH77 ha detto...

Caro Jacca solo ora mi sono accorto di questo tuo messaggio sul blog...
Credo che la tua critica sia giusta.
Credo che il circolo del PRC di Ferrandina, purtroppo, dopo la sbornia elettorale, viva una fase di immobilismo che non piace neanche a me e che si trascina da troppo tempo.
Al più presto cercherò di dare una risposta più articolata e approfondita perchè il tuo ragionamento, condivisibile, lo merita.
Lasciami dire che, come spesso succede, ti stai mostrando ai miei occhi come una delle persone più vere che abbia conosciuto.
Ce ne fossero come te...

Nikyta ha detto...

Caro jacca,
il tuo post è pienamente condivisibile. Il circolo sta vivendo oggettivamente una fase di immobilismo. A cosa è dovuto? Prima di tutto alle dinamiche nazionali: quella che viviamo è avvertita come una fase di transizione. Anche la scelta del nostro segretario è legata in qualche modo al futuro del partito. Il circolo va certamente riorganizzato ma non è così semplice specie in un paese dove non è mai attecchita una profonda cultura politica e l'impegno per la cosa pubblica. Ci si infiamma solo in determinati momenti politici che magari ci toccano da vicino (elezioni su tutti). Io credo che la politica non sia solo questo, credo che la militanza vada oltre ma a questa viene sostituita l’adesione all’associazionismo (che resta una cosa importante). A Ferrandina poi, a mancare sono proprio le persone (tanti ormai vivono fuori). Diventa difficile, così, il rinnovamento necessario del direttivo. Il nostro circolo può vantare un assessorato alla provincia, uno al comune e un consigliere comunale. Non è mai stati così forte politicamente. L’esercizio di queste cariche, rivestite dai compagni più attivi, ha però paradossalmente indebolito la vita del circolo, più che mai bisognoso di forze fresche proprio come te. Chi è sul posto deve scuotersi, cercare di costruire un partito che sia importante nella vita del paese e per far questo non occorre essere segretari o aspettare che questo venga eletto.

RH77 ha detto...

Come promesso cercherò di affrontare l'argomento lanciato da Jaccaranda in maniera più approfondita...
Innanzitutto premessa necessaria: già il fatto di parlarne qui, in questo spazio virtuale, pubblicamente e in maniera trasparente, ci rende diversi dagli altri: il nostro modo di fare politica è diverso. Questa diversità dobbiamo rivendicarla sempre, non dobbiamo mai dimenticarla e ne dobbiamo essere fieri.
Entrando nel merito della questione, Jacca, ripeto: hai ragione!
A cosa è dovuto tutto ciò? Naturalmente, come diceva anche Nicola, è dovuto a motivazioni generali e ad altre contingenti.
In generale a Ferrandina non si è mai stati abituati a fare politica militante, chi ha tentato di farlo è sempre stato visto in maniera "particolare"... una minoranza di "facinorosi"... "fare" politica intimidisce il ferrandinese medio...
Anche l'argomento dell'associazionismo sfiorato da Nicola è vero... Io mi chiedo: perchè, ad esempio, le persone che fanno parte dell'associazione Pensiero Attivo, formata per la maggiorparte da simpatizzanti, elettori e iscritti al nostro partito (ho detto la maggiorparte, non tutti...), non porta avanti le sue belle iniziative all'interno del nostro circolo? Cosa o chi lo impedisce? E' una domanda scomoda ma vera che mi faccio da tempo a cui nessuno ancora mi risponde in maniera adeguata...
Entrando nei particolari la colpa di questo immobilismo politico è di tutti, nessuno escluso, e in particolare di chi riveste i ruoli più in vista, cioè il Segretario e l'intero Direttivo, che non sanno e non hanno saputo coinvolgere gli iscritti, tranne che in occasione delle elezioni...
Bisognava cambiare subito il segretario (tra l'altro dimissionario da luglio) e non lasciare il circolo in questa situazione galleggiante. Si è scelta un'altra strada, quella di aspettare il congresso nazionale, per me semplicemente sbagliata.
Per quanto mi riguarda non credo che abbia niente da rimproverarmi. E' dal 2005 che, con Nicola, abbiamo creato questo spazio virtuale e che invitiamo alla partecipazione...
Non sai quante email periodicamente abbia inviato, invano, ai compagni per stimolarli alla discussione.
Il mio impegno, purtroppo, può essere solo temporaneo e relativo perchè non vivo e non ho intenzione di vivere a Ferrandina, mentre la presenza diretta sul territorio, in politica, è fondamentale.
Mi dispiace dirlo, ma tocca a voi... io più di quello che faccio non posso fare e anzi come mi succede spesso sono quasi pronto a mollare tutto...
Non so quante persone Jacca leggeranno la nostra discussione, visto che il nostro sito ultimamente è visitato pochissimo...
Ora io mando le solite mail per invitare i compagni a prenderne visione e vediamo cosa succede...

Anonimo ha detto...

Grazie a Niky e Redhome77.

Non posso non esprimere pubblicamente la grande soddisfazione dopo aver avuto l'ufficialità dell'intestazione di una piazza del nostro paese alla memoria di Peppino IMPASTATO.
Il nostro Giuseppe DUBLA,un'artefice di questo grande gesto che onora tutta la popolazione ferrandinese,mi ha confermato che sarà effettuata anche una cerimonia di inaugurazione ufficiale in cui spero si abbia la possibilità di poter invitare il fratello di Peppino o qualche rappresentante dell'Associazione siciliana.

Peppino IMPASTATO ha un posto molto importante dentro di me,sono rimasto molto colpito dalla sua persona,dalla sua storia e tutti i preziosi significati che mi ha trasmesso la sua vita.

Io penso che tutti abbiamo molto da imparare da Peppino o quantomeno prendere la stessa energia ed il coraggio di come lui affrontava a viso aperto il suo "nemico".
Oltre all'intelligenza.

Spero che nel nostro circolo si possa discutere l'eventualità di creare anche una giornata particolare,magari in estate,da ripetere nel futuro,organizzando una festa del circolo,una giornata culturale con musica....insomma,incontrandoci potremmo far venir fuori qualcosa di bello ed interessante che dia più risalto ed onore alla memoria di questo grande uomo.

Lui è un ESEMPIO che tutta la gente della LUCANIA ha bisogno di seguire soprattutto in questo momento,ed il nostro Circolo un'occasione per dimostrare a tutti che nemmeno noi siamo "nuddu misckiatu ku nuddu"!

Un caro saluto a tutti!

Anonimo ha detto...

Molto bene.

Adesso sia dal centro-sinistra che dal centro-destra sono stati partoriti due nuovi gemelli.
Il Partito Democratico ed il Partito del Popolo della libertà.

Un nuovo tentativo da parte di entrambi per convincere gli italiani in questo periodo tenebroso di risollevare le sorti della politica e dello stato....e per catturare consensi.

Non esprimo giudizi ma mi interessa vedere dove andranno a finire anche questi altri e cosa effettivamente cambierà.

Una cosa è certa che la corsa al potere non conosce più ostacoli,non ha più stile,si inventano nuovi ideali artificiali soprattutto frutto della smisurata corsa al progresso ed alla globalizzazione.

Di sicuro mi viene un pensiero...provo a pensare nel futuro prossimo come parleranno i libri di storia in questo capitolo.
Provo ad immagginare di essere nella testa dei futuri studenti che dovranno studiare e capire fatti e personaggi.

Io a scuola non sono mai andato bene...molto spesso non ci andavo proprio ma ricordo molto bene i cazzi amari quando dovevo studiare Storia.

E pensare che quella che si studiava quando andavo io è una barzelletta in confronto a ciò che prevedo si studierà in futuro.

Adesso sono curioso di vedere come si comporteranno e cosa penseranno gli studenti del futuro che dovranno studiarla questa storia.

Non oso pensare a come mi sarei comportato io nel futuro innanzi a questi libri....

Un saluto a tutti!

CONDIVIDO L'INIZIATIVA PRESA DAL DIRETTIVO DEL CIRCOLO DI INCONTRARSI TUTTI I VENERDI' CON ISCRITTI,SIMPATIZZANTI E GLI INTERESSATI ALLA VITA POLITICA DEL NOSTRO PAESE.

vincenzo lo fiego

Unknown ha detto...

Cari compagni...ho letto tutti i vostri interventi e devo dire che mi hanno fatto riflettere.
Certamente si sarebbe potuto fare di più.
E sicuramente, come ha fatto notare Nicola, molti dei nostri compagni più attivi rivestono cariche che richiedono dispendio di tempo e di energie altrimenti dedicate alle attività del circolo.
Sono d'accordo con Pietro sul fatto che bisognava cambiare il segretario subito dopo le elezioni.
E credo sia stato giusto sottolineare che "fare" politica intimidisce il ferrandinese medio...
Credo che l'associazionismo centri ben poco con i problemi del nostro circolo...
Il circolo della rifondazione comunista di Ferrandina ha la sua strada da percorrere e i suoi problemi da risolvere e troveremo sicuramente il modo per farlo.
Ecco perchè non condivido lo spirito poco combattivo delle ultime righe di Pietro.


Poi al massimo ci iscriviamo tutti al pd!!

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi!
Sapete mi sto meravigliando anch'io ma...sto scrivendo su un Blog!!! Ma che mi fate fare!!!
Scherzi a parte, ma vi ho letto per l'ennesima volta(da Ferrandina Pensa e Vota, A Palazz,al blog di Red e adesso qui!)e mi sono detta "Dai Mirella hai il dovere morale (come minimo)di rispondere a questi cari ragazzi che da troppo tempo si stanno sforzando di farci capire quanto fanno per mantenere attiva la comunicazione".Ebbene, sappiate che la penso esattamente come voi e Jacca sulla necessità di rendere il circolo,non un pò, ma ATTIVO.Quando ho fatto la mia prima tessera al partito, speravo di realizzare ciò che mi era stato impossibile fare nell'associazione dalla quale venivo(U Cucm!!!) cioè ATTIVISMO SOCIALE!!! Immaginavo incontri costanti confronti...immaginavo(che sò), aggregazione, organizzazione di manifestazioni, prese di posizioni per la tutela del paese...ma, mi dispiace dirlo, ad oggi ho visto realizzate queste mie aspettative in minimissima parte.Ho pensato però che probabilmente ero io ad avere troppe FISSE nella mente...Oggi però mi rendo conto che siamo in tanti a pensarla nella mia stessa maniera e quindi credo che forse è più giusto che si inizi a DARE UN SENSO PIU' REALE E CONCRETO AL NOSTRO CIRCOLO aprendolo a quanta più gente possibile la pensa come noi o similmente a noi. Ecco perchè, ad esempio, non sono molto propensa ai direttivi,anzi penso che sti cacchio di direttivi debbano essere allargati a quanti vogliono essere parte attiva del circolo.Ragazzi, non dimenticate però che a dare il vero slancio al tutto siete voi, I GIOVANI! Quindi incoraggiate i vostri amici a frequentare la sezione altrimenti il venerdì sarà solo e sempre UN DIRETTIVO. UN BACIO GROSSO GROSSO (scusatemi se non ho scritto tanto bene o se qualcosa non è tanto chiara ma, credetemi è quasi un'ora che sto qua vicino e mò me sò rotta!!!)

Mirella

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti!
Finalmente la notizia bella e confortante...il circolo ha riaperto le porte.
Io personalmente sono molto entusiasta,il fatto di uscire e sapere dove andare e con chi mi dovevo incontrare vale la pena per sentirsi soddisfatti in questo momento di disorientamento generale e di "nullismo" che si respira nell'aria del nostro paese.
Ci siamo fatti una bella chiacchierata i pochi presenti,ovvio che il materiale su cui lavorare sia a livello locale che nazionale ne abbiamo a quantità e per questo non bisogna fermarsi.
Ma,ripeto,sapere che nel futuro prossimo c'è un riferimento certo in cui tutti,iscritti e simpatizzanti,possono vedersi e discutere per come agire è molto importante.
Molti non hanno avuto la possibilità di raggiungerci per motivi di lavoro e penso che altri non sapevano nemmeno che il circolo riapriva oggi.
Abbiamo parlato con Ferdinando,perchè per questa sera ci è sfuggito di divulgare la notizia degli incontri del venerdì anche attraverso la bacheca del circolo.
Provvederemo subito.

Voglio salutare gli "assenti forzati" Niky e Redhome....vi ho sentiti comunque idealmente vicini e sono sicuro che la notizia del nostro incontro farà gioire anche voi.
Alla prossima....

Anonimo ha detto...

Ritornando al discorso “BRIPLA sud” che un anonimo della VALBASENTO ha toccato il 24/04/2007 in FERRANDINAPENSAEVOTA.BLOGSPOT.COM … E’ vero che il Direttore di codesta azienda ha assunto “bernaldesi” nella azienda che dirige. Ciò si spiega dal fatto che LUI stesso è un BERNALDESE. Da un mese circa è cominciato un CORSO di FORMAZIONE presso la BRIPLA SUD e a frequentare il corso, oltre ai bernaldesi, sono anche FERRANDINESI e MATERANI che già hanno lavorato nella medesima azienda e che “QUALCUNO” gli ha già assicurato un “POSTO AL SOLE” nella BRIPLA SUD. Sapevate che è richiesto il DIPLOMA per questo corso? Li’ ci sono quelli che hanno la TERZA MEDIA e nessuno li scopre. Come mai ? Mi chiedo … Quale saranno le future sorprese del DIRETTORE della BRIPLA ? Sarà stato lui stesso ad indicare i nomi dei CORSISTI ? A proposito … Sapevate che nell’azienda in questione lavorano i suoi parenti più stretti ? Partendo dai cognati sino ai cugini di primo e secondo grado compreso i COMPARI di quest’ultimo ? Se non lo sapevate ora tutti lo sapete. La BRIPLA SUD è una “bottega” dove si intrecciano “casualità” inopportune. Aprite gli occhi !!!

Un anonimo della Provincia di Matera

Anonimo ha detto...

Ritornando al discorso “BRIPLA sud” che un anonimo della VALBASENTO ha toccato il 24/04/2007 in FERRANDINAPENSAEVOTA.BLOGSPOT.COM … E’ vero che il Direttore di codesta azienda ha assunto “bernaldesi” nella azienda che dirige. Ciò si spiega dal fatto che LUI stesso è un BERNALDESE. Da un mese circa è cominciato un CORSO di FORMAZIONE presso la BRIPLA SUD e a frequentare il corso, oltre ai bernaldesi, sono anche FERRANDINESI e MATERANI che già hanno lavorato nella medesima azienda e che “QUALCUNO” gli ha già assicurato un “POSTO AL SOLE” nella BRIPLA SUD. Sapevate che è richiesto il DIPLOMA per questo corso? Li’ ci sono quelli che hanno la TERZA MEDIA e nessuno li scopre. Come mai ? Mi chiedo … Quale saranno le future sorprese del DIRETTORE della BRIPLA ? Sarà stato lui stesso ad indicare i nomi dei CORSISTI ? A proposito … Sapevate che nell’azienda in questione lavorano i suoi parenti più stretti ? Partendo dai cognati sino ai cugini di primo e secondo grado compreso i COMPARI di quest’ultimo ? Se non lo sapevate ora tutti lo sapete. La BRIPLA SUD è una “bottega” dove si intrecciano “casualità” inopportune. Aprite gli occhi !!!

Un anonimo della Provincia di Matera

Anonimo ha detto...

Sono con voi!

Salviamo la Basilicata, un forum dedicato ai problemi politici e sociali che ci accompagnano nella nostra amata LUCANIA.
Parliamo anche della questione lucana, la divisione di un popolo tra cilento, vallo di diano e basilicata, emigrazione, differenze sociali. Causa anti-nucleare, ecologia ecc..

Vi invito tutti su questo forum LIBERO dove tutte le fazioni politiche sono presenti portando tutti nel cuore una sola meta, la terra dei nostri avi, la LUCANIA.

http://giovanilucani.forumfree.net

Tanti saluti a tutti