lunedì 21 maggio 2007

Intervento di Ferdinando Eustazio

Ecco l'intervento di Ferdinando in occasione del comizio tenuto dalla lista Uniti per Ferrandina in piazza Purgatorio:

Care compagne e cari compagni, cari cittadini di Ferrandina.
Non mi piace parlare dal palco, non mi piace questa altezza, preferisco sicuramente stare in mezzo a voi.
Non raccogliamo assolutamente le accuse e le provocazioni lanciate ieri sera in questa piazza, culla della migliore tradizione del popolo ferrandinese.
Sappiatelo: la porta della nostra casa è sempre stata aperta e sempre lo sarà.
E poiché vengo da una cultura contadina e operaia, della quale sono fiero e orgoglioso, la tavola dei miei nonni, dei miei genitori e anche la mia è sempre pronta ad accogliere anche l’ospite che arriva all’ultimo momento. C’è posto per tutti da noi.
La cultura del mio partito mi ha insegnato che la politica è la ricerca paziente, impegnata e faticosa della soluzione dei mille problemi reali delle persone. Per questo rifiutiamo categoricamente la cultura dell’insulto che offende l’intelligenza di tutti.
Per dirla con le parole del Presidente della Camera, "OGGI LA GENTILEZZA E’ UNA QUALITA’ RIVOLUZIONARIA".
Da sempre il mio partito è sceso nelle piazze contro la guerra, contro il terrorismo, contro la violenza alle donne, contro la violenza verso i nostri fratelli migranti che tanto ci ricordano la nostra storia di popolo emigrante.
Ma veniamo a Ferrandina: abbiamo bisogno di TUTTO. Le strade, l’illuminazione pubblica, gli impianti sportivi, gli edifici scolastici, i cumuli di spazzatura, l’assenza totale di attività culturali e di spazi per i bambini forse dimenticati perché non ancora elettori. Mancano i servizi per gli anziani non autosufficienti e per i disabili.
Bene, questi sono i problemi di cui insieme ai cittadini mi voglio occupare attivando politiche di democrazia partecipata in un nuovo orizzonte che parli il linguaggio dei giovani.
E' dei giovani che desidero portare in consiglio comunale i problemi, le attese, i sogni, il desiderio di una Ferrandina solidale e attenta.

PERCHE’ VOGLIAMO ESSERE PROTAGONISTI DEL NOSTRO FUTURO.

PERCHE’ UN ALTRO MONDO E’ POSSIBILE.

PERCHE’ UN’ALTRA FERRANDINA E’ POSSIBILE.

PERCHE’ IL NOSTRO TEMPO E’ QUI E COMINCIA ADESSO.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Ferdinando for president

Anonimo ha detto...

sempre più uniti per FERDY...... facciamoli ROSSI!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

L'UNICA COSA CHE VOGLIO DIRE è HASTA LA VICTORIA A MIO FRATELLO FERDY LEGGENDO QUESTE RIGHE MI SN EMOZIONATO TANTISSIMO MI HAI FATTO CAPIRE TANTE COSE OGGI SN VERAMENTE FIERO DI AVERE TE COME FRATELLO E GLI EUSTAZIO LA MIA GRANDE FAMIGLIA UN ABBRACCIO A TUTTI I COMPAGNI/E DI FERRANDINA TUO FRATELLO VINCENZO DA RICCIONE (rn)

admin ha detto...

Bravi compagni.
Sono Alessandro e vi scrivo dal PRC di Atella(Pz).
Partecipazione, ambientalismo, cultura, sport...questi devono essere i nostri cardini.
Buon lavoro e...a presto.

Anonimo ha detto...

Carissimo Ferdinando,siamo un gruppo di mamme che questa volta, continuando a votare decisamente per il centro-sinistra, per la scelta della preferenza si faranno guidare da due precise considerazioni.
La prima:
la tua lettera di presentazione e poi il tuo splendido intervento al Purgatorio sono semplicemente unici(forse queste sono le parole giuste per parlare di te) e riscattano l'immagine dei giovani, che non sono dei fanulloni o peggio quelli che a Santa Lucia chissà che fanno, ma sono quelli che non si vogliono rasssegnare e che nel loro quotidiano si impegnano per davvero a cambiare lo stato delle cose.
Anche le mamme desiderano una Ferrandina a colori.
La seconda:
questa volta voteremo come ci suggeriscono i nostri figli e per i nostri figli, che sono come te

Anonimo ha detto...

Volevo fare i complimenti per questo commento quasi emozionante e rinnovare il mio appoggio per Ferdinando perchè noto come nei suoi interventi, con gentilezza, è riuscito nell' opera di aprire gli occhi a molta gente che da tempo li aveva chiusi o cosa più grave faceva finta di non vedere...
Come già ti ho definito, sei un piccolo rivoluzionario e spero ti sia data la possibilità di concretizzare le tue idee.
Con tantissima stima

Gianni Nigro

Anonimo ha detto...

Non sono una mamma ma darò la mia preferenza a Ferdinando Eustazio per le stesse ragioni.

Anonimo ha detto...

Ci sono molti motivi per votare Ferdinando Eustazio.
Ne indico solo due che sono prettamente personali.
Nel suo profilo ha indicato due dischi straordinari tra i preferiti: 'Dark side of the moon' dei Pink Floyd e 'Ovunque proteggi' di Vinicio Capossela.
Bene, uno che ascolta questi due dischi, anche solo questi nell'arco della sua vita, è un uomo alla continua ricerca dell'essenza dell'essere.
Se ascolti e ami Money, Us and them, Dalla parte di Spessotto,la stessa Ovunque proteggi, non puoi che essere pervaso da quello stupore, da quella indignazione, da quella voglia, da quella rabbia che ti spingono ogni giorno ad essere migliore e soprattutto a far sì che tutto intorno migliori; che tutto intorno diventi a colori.
Forza Ferdinando e 'ovunque proteggi la grazia del tuo cuore'.
Il cavallo di Zorro

Anonimo ha detto...

Giusto Ferdinando,NOI TUTTI vogliamo essere protagonisti del nostro futuro in prima persona,la gente non ha bisogno di solidarietà ma di coinvolgimento,non è stato bello vedere i nostri diritti calpestati,per troppi anni una parte della cittadinanza è satata messa da parte...credo possa bastare!

Non è stato facile restare fermo e immobile,chiudendo gli occhi e rinunciando a vedere [linea 77].
Adesso gli occhi gli abbiamo aperti e non resteremo più immobili perchè siamo consapevoli che UN' ALTRA FERRANDINA è POSSIBILE...se vinceremo noi.

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa.....
volevo scrivere "gli occhi li abbiamo aperti"

Anonimo ha detto...

Caro Ferdinando
mi scuso vivamente se scrivo in anonimato ma ragioni, che non posso al momento spiegarvi, me lo impongono. Spero che la tua presenza in consiglio comunale, naturalmente con Elio Ricchiuti Sindaco, possa finalmente aiutarci a non avere più PAURA di esprimere le nostre idee,possa ristabilre nel nostro paese un clima di serenità e finalmente ci si rimbocchi le maniche e se necessario si battano i pugni sui tavoli provinciali, regionali e soprattutto nazionali per riportare Ferrandina al centro dell'attenzione chi gli spetta. E lo vogliamo fare come dici tu, con la " gentilezza" che ho inteso come rifiuto assoluto della violenza in ogni sua forma, anche quella verbale.Non è forse il vostro Nichi Vendola che pratica la RIVOLUZIONE GENTILE? Per questo continuate a sottrarvi alle cattiverie ed alle calunnie di personaggi che per decenni hanno avvelenato questo paese e che solo sul terreno dello scontro e degli insulti vi battono perchè in questo sono maestri. E' l'unico disperato titolo che hanno! Continuate a parlare del vostro progetto di cambiamento della nostra città e noi vi segiuremo.
Il mio voto andrà a Ricchiuti Sindaco e a te Consigliere perchè voi giovani siete la nostra speranza e l'impegno che hai preso di occuparti delle persone più deboli e della qualità della vita di tutti i cittadini sono le priorità di noi ferrandinesi.
Non si può parlare di giovani a destra e a manca e poi non darvi fiducia e per la verità nella vostra lista di giovani capaci ce ne sono tanti.
Comlimenti e che vinca il migliore.
PS. Siccome i migliori siete voi e siamo noi vedrete che gli elettori, questa volta non si faranno imbrogliare.

Anonimo ha detto...

Ferdinando condivido totalmente quello che hanno scritto sopra.
Una sola raccomandazione.
Rimani sempre la persona semlice, gentile e comunista che sei.
Complimenti ai tuoi genitori.
Quando torna tuo fratello Vincenzo?

Anonimo ha detto...

Ciao Ferdi,ti voglio tanto bene perchè rappresenti quel figlio che ogni mamma avrebbe il piacere di avere.Sono certa che ce la farai perchè il nostro paese ha bisogno di ragazzi, che come te amano il prossimo e si prodigano per migliorare e che per farlo cominciano da se stessi.
Un'altra mamma.

Pierantonio ha detto...

VaI FERDINANDO SE FERRANDINA HA UNA SPERANZA, QUELLA SIETE VOI. CACCIATE DAL COMUNE LE CRAVATTE PERDITEMPO CHE VENDONO L'ORDINARIO COME FATTO ECCEZIONALE. VINCETE E CAMBIATE LA STORIA DEL VOSTRO PAESE. FERDINANDO OTTIMO ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI

Anonimo ha detto...

vi chiedo grazie anche io per le parole che avete rivolto amio fratello sn vincenzo purtroppo lavoro a riccione spero che mio fratello ce la fa perchè lo merita perchè è una persona fantastica e uno che ama la sua terra è lo ha dimostrato nei fatti di scanzano quando per 15 giorni siamo stati in mezzo ad una strada per difendere quel pezzo di terra a noi caro se siamo gente umile un grazie va anche a i nostri genitori due grandi persone che nella vita hanno dato sempre il massimo e ci hanno fatto capire che cos'è la vita sia nel bene sia nel male grazie papà grazie mamma HASTA LA VICTORIA SIEMPRE FERDINANDO in bocca al lupo mandiamo a casa gli infami mandiamo a casa la banda d'amelio un abbraccio a tutti i ferrandinesi e un arrivederci a settembre