giovedì 4 settembre 2008

Interrogazioni Consiglio Comunale 02/09/08

Il circolo del PRC S/E di Ferrandina riporta di seguito le tre interrogazioni presentate in CONSIGLIO COMUNALE del 02 Settembre 2008 dal proprio GRUPPO CONSIGLIARE, in coerenza con il ruolo propositivo e al tempo stesso critico che RIFONDAZIONE COMUNISTA ritiene di svolgere a favore della comunità ferrandinese.

1) COSAP

I sottoscritti Consiglieri Comunali Dubla Giuseppe e Eustazio Ferdinando, in merito al pagamento della COSAP previsto dalla D.G.C. n.112 del 5-5-2008, approvato nel bilancio di previsione con D.C.C. del 9-6-2008 e poiché in questi giorni la società S.Giorgio S.P.A. ha inviato numerose cartelle di pagamento riguardanti anche gli accessi a raso, chiedono:

  • se gli accertamenti riguardanti gli accessi a raso sono stati richiesti dall’Amministrazione Comunale o se si tratta di un’autonoma iniziativa della S.Giorgio S.P.A.;

  • l’adozione immediata di un provvedimento teso ad eliminare totalmente il pagamento della COSAP relativo agli accessi a raso, lasciando invariato quello relativo ai passi carrabili richiesti dai cittadini e concessi dall’Amministrazione Comunale;

  • l’impegno a modificare il regolamento comunale sulla COSAP, già nel prossimo Consiglio Comunale.

2) SCUOLA MATERNA “S. CHIARA” E SCUOLA ELEMENTARE “MAZZINI”

In relazione alla ipotesi di soppressione del Plesso della Scuola per l’infanzia di Largo Palestro (S. Chiara) e del plesso della Scuola Elementare del Mazzini, i sottoscritti Consiglieri Comunali Dubla Giuseppe e Eustazio Ferdinando, chiedono:

  • quali sono le motivazioni che hanno indotto questa Amministrazione ad ipotizzare la soppressione dei Plessi;

  • se ci sono stati degli incontri tra l’Amministrazione, la Direzione Didattica di Ferrandina e le Organizzazioni Sindacali;

  • se è già stata presa qualche decisione in merito.

I sottoscritti Consiglieri intendono precisare che qualora si dovesse dar corso a tale ipotesi, si provocherebbero gravi disagi ai bambini, alle loro famiglie e al personale (docente e non), nonché una perdita secca di posti di lavoro, qui a Ferrandina, per gli insegnanti ed il personale ATA. Esprimiamo inoltre preoccupazione poiché, con l’approvazione del nuovo Piano del Dimensionamento Scolastico, tali provvedimenti produrrebbero rischi concreti di soppressione della Direzione Didattica o della Presidenza della Scuola Media e rispettive Segreterie visto che, nel precedente Piano, Ferrandina ha potuto conservare entrambe le presidenze avendo beneficiato della deroga.

3) IMPIANTI SPORTIVI

Considerato lo stato di degrado in cui versano gli impianti sportivi di Ferrandina e, di conseguenza, l’impossibilità della loro piena fruibilità, i sottoscritti Consiglieri comunali Dubla Giuseppe e Eustazio Ferdinando chiedono:

  • quali sono i programmi che l’Amministrazione intende mettere in campo per rendere fruibili gli impianti sportivi,
  • se ci sono stati incontri tra l’ Amministrazione ed Associazioni sportive e/o privati che, da quanto ci risulta, sono interessati alla gestione degli impianti sportivi;
  • come intende procedere, questa amministrazione, nella lotta agli sprechi relativi ai consumi di energia elettrica, acqua e riscaldamento degli impianti sportivi.

Nessun commento: