lunedì 4 agosto 2008

Un altro sviluppo è possibile *

Il Circolo PRC di Ferrandina, da sempre in prima linea nella difesa di un territorio già martoriato dalla chimica incontrollata e dall'amianto, esprime seria preoccupazione riguardo ai recenti sviluppi sulla costruzione della MEGADISCARICA DI RIFIUTI PERICOLOSI e della CENTRALE A BIOMASSE in Contrada Venita, e dall'ipotizzato DEPOSITO NAZIONALE DI SCORIE NUCLEARI.
Non può essere questo il futuro auspicabile per la nostra comunità.
Nel ricordare al Sindaco ed a tutta l'Amministrazione che "il Comune è la fabbrica della qualità della vita dei cittadini"**, rilanciamo quindi con forza l'istituzione del PARCO DEGLI ULIVI E DEI CALANCHI.
Il progetto, sostenuto da numerose associazioni ambientaliste lucane (WWF, Legambiente, Movimento No Scorie Trisaia, O.L.A.), è già presente nell'agenda della Regione Basilicata sin dal 2004, nonchè nel programma elettorale della Lista UNITI per FERRANDINA***.
Il Parco Regionale impedirebbe di fatto che la nostra zona diventi un contenitore di rifiuti di ogni genere, siano essi legali o illegali. La sua istituzione, oltre a salvaguardare le peculiarità naturalistiche, storiche ed archeologiche dei Calanchi ne valorizzerebbe il potenziale enorme, in grado di promuovere uno sviluppo economico ecocompatibile basato sull'agricoltura di qualità, sulla ricerca scientifica, sul turismo culturale e sul risparmio energetico. Non solo: l'incremento occupazionale sarebbe di gran lunga maggiore e più duraturo rispetto, ad esempio, agli eventuali 30 posti di lavoro sbandierati a proposito della centrale a biomasse.
Chiediamo pertanto che, da subito, l'Amministrazione Comunale si pronunci in maniera chiara, inequivocabile e sostanziata da atti ufficiali, a favore dell'istituzione del Parco e di conseguenza assuma sull'argomento un ruolo propositivo ed efficace nelle sedi opportune.
La questione ambientale è uno dei temi fondamentali della politica di Rifondazione Comunista, nonchè un punto dirimente nei rapporti con l'attuale maggioranza su cui saremo IRREMOVIBILI.
Il nostro Circolo si impegna ad organizzare nei prossimi giorni un'importante iniziativa pubblica con la presenza di esperti e addetti ai lavori per informare, sensibilizzare e creare percorsi concreti, condivisi con la cittadinanza ferrandinese.
Note:
* - Titolo a pag. 17 del programma elettorale Uniti per Ferrandina
** - Premessa a pag. 6 del programma elettorale Uniti per Ferrandina
*** - "Promuovere la valorizzazione delle zone Calanchi" (pag. 10) - "Creazione del Parco degli Ulivi al fine di salvaguardare e diffondere l'antica tradizione olearia" (pag. 13) dal programma elettorale Uniti per Ferrandina.

Nessun commento: