Riteniamo che il “Regolamento comunale per l’istituzione e l’applicazione del Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche” vada aggiornato perché non recepisce la legislazione che differenzia gli “accessi a raso” dai “passi carrabili” (sentenza della Corte di Cassazione n. 8106 del 24 aprile 2004). I nostri consiglieri, pertanto, sosterranno nel prossimo Consiglio comunale questo aggiornamento, chiedendo che l’accesso a raso non venga assolutamente tassato.
In ogni caso nei prossimi giorni, d’intesa con le associazioni dei consumatori, informeremo i cittadini sulle procedure per eventuali ricorsi.
Di certo una maggiore trasparenza e collegialità nelle decisioni con tutti i partiti della coalizione avrebbe evitato l’adozione di questo provvedimento.
Ci preme infine invitare l’Amministrazione a rispettare gli impegni assunti circa la programmazione, la progettazione e la ricerca di finanziamenti regionali, nazionali ed europei per il rilancio dell’azione amministrativa (che si sarebbe bloccata con il commissariamento). Questo, inoltre, consentirebbe la riduzione delle imposte per il 2009.
PS: Rifondazione Comunista rivendica, rispetto all’Amministrazione Comunale, l’autonomia della sua azione politica e il diritto di critica, soprattutto se prediche e consigli giungono da chi è stato capace di mettere in crisi non solo il suo partito ma l’intera coalizione!