mercoledì 12 settembre 2007

Il nome del circolo

Sentiamo l'esigenza di dare finalmente un nome al nostro circolo.
A tal proposito nella colonna a destra potete trovare un sondaggio.
E' bene specificare che questo strumento non ha nessuna valenza scientifica, ma se usato in maniera corretta (votando quindi una sola volta) può costituire un valido metodo di consultazione tra tutti i nostri simpatizzanti.
L'esito del sondaggio naturalmente sarà tenuto in considerazione al momento della scelta ufficiale e definitiva.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Essendo un momento in cui la nostra terra di Lucania stà scoprendo che sulla nostra buona fede,gente indegna e senza pudore della politica si siede al tavolo degli affari con poteri massonici e malavita organizzata,ora più che mai la figura di Peppino IMPASTATO deve camminare per poter essere un esempio delle persone di cui la nostra terra ha bisogno.

RH77 ha detto...

Io ho votato "25 aprile 1945", la liberazione dal nazifascismo, fondamento della repubblica italiana.
Per non dimenticare mai la passione civile di uomini e donne che hanno dato la vita per ideali di libertà e giustizia in un periodo di cattivo revisionismo storico.
Cose dette e stradette ma sempre attuali.

Anonimo ha detto...

Sono comunista perchè affascinato dal pensiero di Gramsci ma ho votato per Carlo Giuliani perchè con la sua barbara uccisione ho preso piena coscienza politica e perchè con lui nel cuore credo che un mondo migliore sia realmente possibile.

clandestino ha detto...

sono comunista perch� la nostra storia racconta le lotte di tanti operai,contadini,sfruttati,spesso anche derisi e umiliati......tante donne e tanti uomini,anzi quasi tutti coloro coloro che hanno lottato per giustizia ugualianza,pace,per cambiare lo stato di cose andrebbero ricordati come anche tante date importanti. quel giorno,quelle immagini,la voglia di essere li senza avere possibilit� di partire per genova hanno segnato la mia vita e credo che il circolo di ferrandina debba ricordare carlo per non dimenticare quei giorni e quella violenza gratuita;
domenica rai3 ha mandato in onda una trasmissione che mostrava i filmati di quei giorni.........sul sito della rai si u� anche scaricare,consiglio a tutti (compagni e non) di scaricarlo......

Anonimo ha detto...

io ho votato peppino impastato...una figura che ha rappresentato la lotta alla mafia...nel suo piccolo nn si è fermato mai davanti a nessuno, ha sempre lottato e creduto in nei suoi ideali che lo hanno messo contro il sistema che governava la sicilia in quegl'anni...i suoi ideali lo hanno portato alla morte, ammazzato per opera di badalamenti rinviato a giudizio dalla corte in più di qualche processo..questo è lo stato italiano...questo è quello che ci circonda...per giunta la sua scomparsa è stata messa in secondo piano dalla morte lo stesso giorno di un altro personaggio storico quale aldo moro..io voto per peppino....
saluti

Anonimo ha detto...

Accetterò tranquillamente qualsiasi decisione.

Ho ancora 109 giorni per scrivere 109 pensieri per Peppino.
La storia della sua esistenza è stata la svolta definitiva della mia vita.

Il significato del suo nome è....combatterò anche da solo fino alla morte!

Grazie Peppino...

Anonimo ha detto...

ho votato "25 aprile 1945" la resistenza non può non essere la nostra "religione laica" e un valore fondante della nostra società!!!!!!! negli ultimi anni tra revisionismi e cazzate di questo genere l'abbiamo un pò dimenticata e i risultati si vedono...ormai viviamo in una accozzaglia di qualunquismo, banalità, luoghi comuni e verità precostituite allucinanti!!!!!!!!!continuiamo o reimpariamo a RESISTERE!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Carlo Giuliani.
Perchè lo sento molto vicino a me, ragazzo ucciso in quel modo barbaro, ragazzo che credeva in un ideale, quell'ideale che lo ha portato fino alla morte.Ma è proprio questo l'episodio che ha rafforzato dentro di me la consapevolezza che viviamo in un mondo in cui ancora troppe persone sono abituate a chinare il capo e stare zitti dinanzi a ogni forma di ingiustizia.
Carlo zitto non sapeva stase e questo è stato il prezzo che ha dovuto pagare.
LEGENDA

Anonimo ha detto...

Questa notte ho visto il programma di Carlo Lucarelli che ha trattato i fatti di Genova/G8.
Tante...troppe cose mi hanno avvilito.
Non ho più parole e nè lacrime per mostrare il mio sdegno o per confrontarmi democraticamente con il "pensiero" della gente che accetta un sistema di cose diverso dal mio...dal nostro.
Il mio gesto è più importante delle parole.
Sono due mondi troppo lontani e che ogni giorno si allontanano sempre di più.
Perdonate il mio limite.

Mi stà bene Carlo,mi stà bene Peppino,mi stà bene 25 aprile...mi stà bene "Carlo,Peppino e gli altri".
Ma quello che mi stà più bene di tutto è che sono e sarò sempre in mezzo a gente libera a contrapporre la propria faccia all'oppressore.
Fino alla morte...

RH77 ha detto...

Io, che sono l'autore del sondaggio, ho clamorosamente dimenticato di inserire il nome di Ernesto Che Guevara.
Ciò non toglie che votando "altro" si può specificare nei commenti al post la propria preferenza.
Mi perdonate?

Anonimo ha detto...

Perdonato perchè te ne sei accorto in tempo!(:-P...come fare a dimenticare il Rivoluzionario!
ti saluto

Anonimo ha detto...

cari compagni-e il mio voto va a peppino impastato,per me è un grande uomo dico "è" perchè lui e vivo e lotta ancora con quella gente che la mafia nn la vuole quel 9 maggio 1978 la gente di cinisi e la sicilia intera ha perso un grande uomo lui figlio di una famiglia mafiosa si ribella proprio alla mafia grande peppino.PEPPINO E VIVO E LOTTA INSIEME A NOI LE SUE IDEE NN MORIRANNO MAI (VINCENZO EUSTAZIO)

Anonimo ha detto...

io voto per il mio pupillo peppino che nonostante abbia vissuto in una famiglia mafiosa ha scelto la strada più difficile,quella della ribellione,della lotta e della legalità.credo che il nostro circolo non debba mai dimenticare quest'uomo cosi tenace e orgoglioso delle proprie idee.......adelante companeros,come dice quello sfaticato di mio figli......tutti meritano di essere ricordati da noi compagni ferrandinesi

Anonimo ha detto...

come si fa a scegliere tra questi nomi e /o date che rappresentano tutte storie importanti e cariche di significati in termini di lotta al potere e alle dittature?mi trovo in grande difficoltà perchè fare una scelta vuol dire rinunciare a qualcos'altro,ma ho riflettuto a lungo e ho deciso di indicare il nome di Peppino Impastato che rappresenta ,come
tutti sappiamo,la lotta alla mafia in un tempo dove esprimere le proprie idee e la propria contrarietà ad un sistema significava firmare la propria condanna a morte.E' un tema purtroppo ancora attuale,e persone come Peppino hanno contribuito a svegliare le coscienze della gente , a rialzare la testa e opporsi alla violenza di un sistema di potere politico che ha prodotto danni incalcolabili.
giuseppe dubla

Sententia ha detto...

io ho votato Gramsci perchè era un comunista ...se il circolo è di Rifondazione secondo il mio parere bisognerebbe scegliere il nome di qualcuno che sapeva cosa fosse il comunismo (non sò se perdonare Pietro per aver dimenticato di inserire il Che)...di conseguenza penso che il nome di Carlo Giuliani (premetto niente da dire sulla persona) centra poco col comunismo...ecco che il motto diventa: Vota Gramsci e vai sul sicuro!

Sententia ha detto...

e ripensandoci bene anche il nome di Enrico Berlinguer non ci starebbe male...confesso: c'è l'ho particolarmente a cuore!

Anonimo ha detto...

io voto Josif Vissarionovič Džugašvili (in russo Иосиф Виссарионович Джугашвили) cioè il georgiano Ioseb Besarionis Dze Jughashvili (ბესარიონის ძე ჯუღაშვილი) altrimenti detto Сталин

Anonimo ha detto...

io voto per per Peppino Impastato.
perchè lui ha dato la vita per le sue idee di legalità contro la mafia.