venerdì 29 febbraio 2008

Convegno Energia


VERSO QUALE ENERGIA NEL PIANO ENERGETICO REGIONALE?
UN'ATTENTA DISAMINA TRA OPPORTUNITA' E MISTIFICAZIONI

Sabato 1° marzo
Hotel degli Ulivi - Ferrandina (MT)

coordina:
GIANNI PALUMBO (Direttivo Nazionale Forum Ambientalista)

relazioni:
JUDITH AMIT (promotrice di Life Gate Energy e Impatto Zero)
GIANNI NAGGI (responsabile Energia del Forum Ambientalista)
MARIO AGOSTINELLI (Contratto Mondiale per l'Energia)
NICO PERRONE (saggista, docente universitario)
CIRO PESACANE (presidente nazionale Forum Ambientalista)

partecipano:
COMITATI "NO OIL" BASILICATA
ORGANIZZAZIONE LUCANA AMBIENTALISTA

interviene:
ROBERTO MUSACCHIO
(Vicepresidente Commissione Clima dell'Unione Europea)

programma:
ore 10.00 start relazioni
ore 13.30 pausa pranzo
ore 15.30 gruppi di lavoro
ore 17.00 assemblea plenaria e conclusioni

Il convegno è ad Impatto Zero, cioè sottoposto ad un metodo di calcolo, con il supporto scientifico dei Politecnici di Losanna (CH) e Torino e dell'Università di Padova, metodo che quantifica il costo ambientale totale (energia, rifiuti, consumo di prodotti per la realizzazione dell'evento) in termini di emissioni di anidride carbonica equivalente immessa in atmosfera. Tale costo sarà compensato attraverso un sistema che verrà descritto durante i lavori e di cui si farà carico l'organizzazione stessa del convegno.

venerdì 1 febbraio 2008

Comunicato stampa: Dimissioni Rosa Rivelli

In data odierna ho rassegnato le mie dimissioni dall’incarico di assessora provinciale poiché è totalmente venuto meno il rapporto fiduciario e di serena collaborazione con il Presidente della Provincia Carmine Nigro anche alla luce delle sue recenti dichiarazioni sulla stampa e delle posizioni assunte sia dalla Sinistra Arcobaleno che dal mio partito.
A causa dell’estenuante trascinarsi della crisi alla Provincia, già alcuni mesi fa avevo consegnato nelle mani del mio partito la totale disponibilità alle dimissioni sia per favorire una discussione non condizionata con le forze di maggioranza e sia perché stavano maturando e consolidandosi condizioni di inagibilità politica e di instabilità della maggioranza che nel corso dell’ultimo anno ha modificato totalmente il suo assetto.
Il precipitare degli eventi si è avuto con la caduta del Governo Prodi per responsabilità gravi dell’Udeur che prima ha aperto la crisi e poi al Senato con il suo voto contrario ne ha determinato la caduta.
L’ambiguità dei vertici provinciali e regionali dell’ Udeur rispetto alla posizione nazionale del loro partito che, di fatto, si è già collocato con il centrodestra, pone chi come me ha fatto della coerenza, della trasparenza delle scelte, della critica severa alle pratiche trasformistiche, e soprattutto della lealtà con il mandato ricevuto dagli elettori, nel dovere di dichiarare cessata quest’esperienza con una compagine che non è più la stessa con la quale mi sono candidata.
Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini in questi anni di intenso lavoro, a cominciare dai dipendenti e dirigenti della Provincia di Matera, alle organizzazioni e associazioni culturali e di volontariato che generosamente si sono offerte di condividere un percorso comune di cambiamento sino alle singole persone che hanno affiancato il mio lavoro.
Ringrazio il mio partito, i cittadini di Ferrandina per la fiducia manifestata con il voto alle elezioni provinciali e coloro che in queste ore, sull’onda delle informazioni lette sulla stampa, mi manifestano la loro stima.
Un ringraziamento particolare a mio marito e mio figlio che con la loro pazienza hanno contribuito a rendere possibile questa importante esperienza.

Rosa Rivelli

Matera, 01 febbraio 2008